È un famoso maestro costruttore giapponese e maestro buddista Zen; ha contribuito a introdurre l’architettura asiatica nel mondo occidentale.
California
È un famoso maestro costruttore giapponese e maestro buddista Zen; ha contribuito a introdurre l’architettura asiatica nel mondo occidentale.
Slovenia
Artista solitario che crea in totale isolamento immerso nella Natura. Usa materiali esclusivamente trovati in loco. È anche pittore, arte per la quale utilizza tinte e colori che crea con la Natura.
Svizzera
Marie-Hélène Hess-Boson è artista esperta di Land Art, specializzata in sculture con vari tipi materiali dalla carta alla cera al gesso, insegnante formatrice in molti stati. Ha sempre partecipato ad Humus Park con artisti di diverse nazionalità e due volte anche con suo marito Peter Hess. È insegnante internazionale di plastica e di forme materiche.
Sito: www.atelier-5.ch
Italia
Artista Italiano voluto da Pedro Campos Costa.
E proprio con la lavorazione del ferro, appresa dal padre, Rossano Cacciali trova un contatto nel campo della produzione di macchine industriali per lo smaltimento e il riciclo dei rifiuti con una delle più promettenti aziende italiane del settore. Alle lavorazioni di questo nuovo settore affianca la produzione di oggetti legati alla sua creatività, come sculture, complementi di arredo e installazioni artistiche.
Portogallo
Archistar portoghese, famoso per il “suo” acquario di Lisbona, invitato come conferenziere ad Humus Park 2014 dalla “Città complessa” – gruppo architetti Pordenonesi – è rimasto colpito dal format e dalla qualità di Humus Park accettando quindi l’invito come artista per l’edizione 2016.
Sito: www.camposcosta.com
Francia
Giovane artista francese che ama lavorare con liste di bamboo, creando enormi volumi sospesi sugli alberi. È anche musicista compositore e cantante.
Ungheria
Professoressa associata presso l’Università di Kaposvár, è un’artista pluripremiata.
Sito: agnesdeli.com
Gran Bretagna
Coppia nella vita e nell’arte.
Artisti di Land Art, il loro materiale d’elezione è il giunco.
Tra le lavorazioni prediligono l’intreccio di grandi dimensioni sul posto.
Lituania
Ha partecipato a numerosi meeting e concorsi di Land Art riportando premi ed è, insegnante internazionale di Land Art e docente alla scuola di formazione artistica di Kaunas-Lituania. Ha già partecipato ad Humus Park sia al Palù che al Castello di Torre.
Polonia
Artista e insegnante in varie scuole Polacche di scultura naturalistica, artista di Land Art, ha lavorato anche in coppia con il direttore artistico di Humus Park Gabriele Meneguzzi a Kaunas in Lituania nel 2012. È fondatore e organizzatore del meeting annuale di Landart polacco.
YouTube: Marcin Jablonski su YouTube
Ungheria
Docente universitario in Ungheria alla Korvinus University e a Londra, è un ricercatore naturalista esperto di Land art. Organizza Meeting e seminari/conferenze sulla Land Art nelle Università. Ha partecipato al primo Humus Park nel 2008.
Sito: portal.uni-corvinus.hu
Russia
Insegnante internazionale, ricercatrice naturalista legata alla Land Art e alla manualità, artista di Land Art assieme alla figlia Kseniia Novikova, con la quale ha pubblicato vari libri d’arte naturalistica e fioristica.
Facebook: /natalia.koryakina.98
Polonia
Artista di Land Art con varie esperienze nel campo, sia personali che collaborative, è anche insegnante di arte floreale.
California
Nata a Budapest, Ungheria ed emigrata negli Stati Uniti da bambina, è oggi professoressa emerita dell’Università di California e parteciperà ad entrambe le settimane “di lavoro”.
Sito: gyongylaky.com
Slovenia
Usa materiali naturali per creare opere che rimandano a simboli ed archetipi partendo dalla geometria come punto d’incontro tra la materia e la matrice portatrice di senso… Da qui una mostra intitolata “Mater – Pattern”, laddove Pattern sta ad indicare il modello mentre Mater la materia, ossia padre e madre della creazione.
Kazakistan
Interessato in arte, architettura e costruzioni, pensa in maniera tecnica, pratica.
Lavora il vetro e il metallo, pittura e fiori: per le sue opere usa materiali sia freschi che secchi.
Nel 2014 ha conseguito il master in “Floristic design” a Novosibirsk, in Russia.
Si occupa di Land Art e nel 2015 ha partecipato al Grindelwald Land Art Festival in Svizzera.
Facebook: /denis.pchelyakov
Kazakistan
Laureata in Lettere e Filosofie nel 2010, ha terminato la scuola di “Flower design” nel 2014 in Russia.
Nel 2015 ha partecipato al Festival Land Art a Grindelwald in Svizzera.
Mente e cuore aperti a tutte le novità, è particolarmente interessata in scoperte artistiche sul percorso della Land Art.
Olanda
Artista specializzato in video e film-documentari e artistici, i suoi video esaminano le relazioni intercorrenti fra gli esseri umani ed il loro ambiente naturale. Il suo lavoro si caratterizza per un’apparente semplicità. Attraverso il suo ritmo lento che contrasta con la velocità e la volatilità della cultura visiva moderna.
Sito: patvanboeckel.nl
Sudafrica
Per le sue opere di Land Art, usa solo materiali che trova nel luogo prescelto per creare. Le forme delle opere di Strijdom van der Merwe si modellano proprio in relazione al paesaggio. È un processo creativo che implica un “lavoro” con mondo della Natura, poiché l’artista usa materiali come sabbia, acqua, legno, rocce ecc…
Sito: www.strijdom.co.za/
Olanda
È pittrice e scultrice. La maggior parte delle sue opere sono create in loco, e quasi sempre con materiali naturali quali giunco, fieno e terra. Partecipa a progetti artistici in tutto il mondo e presenta le sue opere in gallerie internazionali.
Sito: www.karinvandermolen.nl
La Land Art è una forma di arte contemporanea nata negli Stati Uniti negli anni ’60. Per partecipare alla 5a Edizione di Humus Park, gli artisti di Land Art arrivano da ogni angolo del pianeta: California, Francia, Gran Bretagna, Kazakistan, Lituania, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Slovenia, Sud Africa, Svizzera, Ungheria.
LE COPPIE AL LAVORO AL PALÙ DI LIVENZA DAL 09 AL 14 MAGGIO
Paul Discoe e Gyöngy Laky (California);
Denis Pchelyakov e Anna Peshkova (Kazakistan);
Marijus Gvildys e Marat Anturi Khasianov (Lituania);
Pat van Boeckel e Karin van der Molen (Olanda);
Matej Avbar e Peter Mignozzi (Slovenia);
Strijdom van der Merwe e Simone Pivetta (Sud Africa e Italia);
Ágnes Deli e Robert Kabai (Ungheria).
LE COPPIE AL LAVORO AL PARCO DEL CASTELLO DI TORRE E AL PARCO DEL SEMINARIO DAL 16 AL 21 MAGGIO
Paul Discoe e Gyöngy Laky (California);
Kim Cao e Matteo Biason (Francia e Italia);
Mark Haden Ford e Rebecca Ford (Gran Bretagna);
Marcin Jabloński e Monika Kudlacz (Polonia);
Pedro Campos Costa e Rossano Cacciali (Portogallo e Italia);
Natalia Koryakina e Ksenia Novikova (Russia);
Naydu Certa e Marie Helene Hess Boson (Svizzera).