Il Castello di Torre, sito sulle sponde del Noncello – il fiume che dà il nome a Pordenone (Portus Naonis = porto sul Noncello) – è di origine medievale. Ospita il Museo archeologico del Friuli occidentale che racchiude la storia di questa terra dalla preistoria al rinascimento. In una sala specifica sono esposti i reperti provenienti dal sito archeologico del Palù.
Nell’area del parco sono state trovate, oltre ad una villa romana, numerose tracce di insediamenti antichi. Poco distante, due esempi di archeologia industriale, l’ex cotonificio e le vecchie Tintorie che, restaurate, ospitano l’Immaginario Scientifico, museo della scienza interattivo, per bambini e ragazzi. Il parco è caratterizzato dal fenomeno delle risorgive, acque limpide che riaffiorano spontaneamente in superficie, mantenendo una temperatura costante e creando un particolare habitat per piante e animali. La vicina Bastia è sede di una biblioteca e un ristorante con annessa una televisione digitale.
Visualizzazione ingrandita della mappa
(Torre infatti è un quartiere di Pordenone)
Percorrere l’autostrada A4 nella tratta Trieste-Venezia.
Uscire a Portogruaro e imboccare l’autostrada A28 in direzione Conegliano.
Uscire a Pordenone centro.
Per Pordenone passare la Strada Statale 13 che collega Udine a Conegliano (TV).
Per informazioni più dettagliate vi consigliamo di consultare www.autostrade.it.
La stazione ferroviaria di Pordenone si trova sulla tratta Mestre (VE)-Udine.
Per informazioni più dettagliate e per consultare gli orari dei treni vi consigliamo di utilizzare www.trenitalia.it.
Gli aeroporti più vicini a Pordenone sono:
– Aeroporto di Venezia Marco Polo, che dista da Pordenone circa 80 km: www.veniceairport.it.
– Aeroporto F.V.G. – Aeroporto Regionale di Trieste, che dista da Pordenone circa 80 km: www.aeroporto.fvg.it.
Una volta arrivati a Pordenone, il parco del Castello di Torre è in via Vittorio Veneto 19.
Provenendo da Udine, o dall’uscita autostradale di Cimpello, lungo la SS13 (Pontebbana), percorrere 3 km in direzione Pordenone fino alla prima rotonda, dove va imboccata la prima uscita su Via Revedole.
Proseguire lungo Via Revedole seguendo le indicazioni per l’Immaginario Scientifico o Museo Archeologico (direzione Torre) e alla rotonda, tenendo la destra, percorrere Via Damiano Chiesa.
Arrivati in centro a Torre, lasciandosi sulla destra la piazza principale, si giunge ad una rotonda dove va imboccata la prima uscita su Via Vittorio Veneto. Subito dopo aver oltrepassato i PnBox Studios sulla sinistra e la Chiesa di Torre sulla destra, svoltare a sinistra sulla strada sterrata al termine della quale trovate l’area parcheggio.
Per chi giunge da Sacile, lungo la SS13, oppure dal centro urbano di Pordenone, è consigliato immettersi nella rotonda e prendere la terza uscita su via Revedole, seguendo le indicazioni per l’Immaginario Scientifico.
Considerata l’immediata vicinanza del Parco al Museo Archeologico di Torre, è possibile anche seguire i numerosi cartelli stradali che indicano come raggiungere quest’ultimo.